Diciamolo subito: a tutti fa piacere ricevere un gadget, soprattutto se inaspettato e se si tratta di un oggetto divertente e magari che può pure esserci utile.
Le aziende ne realizzano di tutti i tipi, dalla classica penna, al cappellino, dalla chiavetta usb alla t-shirt e la lista può essere infinita
I gadget continuano ad essere ricercati e usati perchè una delle loro caratteristiche principali è l’estrema personalizzazione che permettono oltre all’infinita gamma di scelta e si adattano a tutte le esigenze aziendali, che si tratti di un party o di un evento promozionale.
E se si pensa che gadget è uguale a oggetto di plastica o comunque economico ci si deve nettamente ricredere: le ultime tendenze prevedono tessuti e materiali compostabili, in fibre naturali e con un’attenzione particolare all’impatto ambientale che possono avere. Si pensi alle shopper in cotone o alle penne in carta o bambù.
Qual’è il vero scopo di un gadget?
E’ evidente che uno degli scopi principali è quello di omaggiare i clienti di un dono ma sicuramente l’obiettivo primario è sempre quello di fare promozione al brand o azienda che lo propone che può stampare in questi oggetti il proprio logo, payoff o slogan e, se diffusi in maniera capillare o al target di persone che ci interessa, possono aiutare a costruire la brand image e dare grande visibilità al brand stesso.
Ma come fare per distribuire i gadget?
Sia nel caso di un evento interno aziendale sia che si tratti di una campagna di comunicazione ampia che prevede appunto anche l’utilizzo di gadget, la migliore scelta che si possa fare è di affidarsi a del personale istruito e dedicato a questa attività.
Molteplici i vantaggi:
- sono figure con il solo compito di occuparsi dei gadgets e per questo incaricate di distribuirne quanto più possibili
- se istruite possono non solo occuparsi della distribuzione ma parlare, con l’occasione, del brand e promuoverlo.
Chi scegliere?
A seconda dell’evento o del momento per il quale abbiamo deciso di distribuire dei gadget possono esserci più possibilità di scelta.
Di seguito i nostri consigli:
1.le hostess e gli steward: solitamente ragazze e ragazzi di bella presenza che accolgono clienti in un evento, festa o qualunque altra manifestazione e hanno il compito di distribuire l’oggetto scelto. Per la riuscita di momenti come questi non dovrebbero mai mancare!
2.i promoter: figure con spiccate competenze relazionali e comunicative a cui si può affidare il compito di distribuire il gadget ma anche e soprattutto di parlare del brand o della campagna in corso con l’obiettivo di fare promozione e dare informazioni utili.
Che si tratti delle hostess, degli steward o dei promoter è fondamentale che la loro selezione e scelta sia sempre fatta da professionisti del settore che sono in grado di trovare le persone più adatte a seconda dell’esigenza dell’azienda che li richiede.
Agenzia Mode ha un’esperienza decennale in questo ambito: chiedici informazioni!