Presentarsi ad un’agenzia: le regole del colloquio perfetto

Mar 14, 2022 | News

Si parla sempre molto delle caratteristiche ideali della perfetta hostess o promoter o delle caratteristiche più ricercate nelle modelle o modelli ma si tende invece a sottovalutare i  modi per iniziare a fare lavori come questi.

E se stai pensando che “basta rispondere agli annunci ed essere più o meno in linea con le richieste”, diciamo che no, non è decisamente sufficiente.

Sarà per questo che ti capita spesso di non essere ricontatt* o di non ottenere il lavoro?

Lavorare in ambito dei servizi per il marketing e la moda richiede professionalità non soltanto nel momento dell’ingaggio ma anche nei momenti preliminari, fondamentali, in cui ci si deve presentare alle agenzie con cui si sceglie di collaborare.

Nei nostri 12 anni di esperienza nel settore abbiamo selezionato migliaia di persone per i tanti ruoli che il marketing, gli eventi e la moda necessitano e ci siamo fatti l’idea che una proficua collaborazione inizia sempre con un buon inizio.

Ecco quindi i nostri consigli per svolgere un colloquio perfetto con un’agenzia di servizi marketing e moda:

  1. porta con te curriculum vitae e foto: presentarsi ad un’agenzia è come presentarsi ad un qualsiasi altro colloquio di lavoro pertanto non dimenticare di portare con te un curriculum vitae aggiornato (cartaceo e fomato digitale da poter inviare per email durante o subito dopo il colloquio). Ricorda sempre di indicare nel cv recapiti telefonici, indirizzo email e città di provenienza: può sembrare un’indicazione superflua ma troppo spesso capita invece che queste informazioni siano mancanti.

Porta delle foto quanto più possibile professionali ma andrà benissimo se sono state scattate con lo smartphone. L’importante è che siano di buona qualità e che ti ritraggano da sol*

  1. presentati in ordine e sii te stess*: in questi lavori l’occhio vuole decisamente la sua parte ed è importantissimo presentarsi in una maniera curata ma che rispetti appieno la tua personalità. Quando proponiamo candidature ai nostri clienti consideriamo tutti gli aspetti per venire incontro alle loro esigenze e a seconda del ruolo che la persona dovrà svolgere sceglieremo in base a tutte le sue caratteristiche
  1. prepara una lista di domande: in fase di colloquio conoscitivo non aver paura di chiedere. Racconta di te, di cosa vorresti fare o ti senti più adatt* a fare, chiedi quali sono le modalità di pagamento dei lavori e cosa può offrirti l’agenzia. Avrai così la possibilità di lasciare il segno, ti toglierai i dubbi soprattutto se sei all’inizio e potrai instaurare fin da subito un rapporto di fiducia con l’account/booker che si occuperà di te da ora in poi

Fare una buona impressione in sede di presentazione ad un’agenzia non è difficile ma è essenziale per iniziare una collaborazione duratura e proficua per entrambi.

E’ molto importante prepararsi bene prima e non improvvisare il momento del colloquio: nella nostra pagina Instagram (agenziamode) trovi questi e molti altri consigli che potranno esserti utili.

Noi di Agenzia Mode siamo sempre disponibili per colloqui con nuov* candidat*: quindi non ti resta che contattarci sui nostri social e definire insieme quando poterci incontrare.

Ti aspettiamo!

Foto creata da gpointstudio – it.freepik.com