Hai mai pensato di diventare una hair model?

Gen 14, 2022 | Eventi, News

Pensare di lavorare solo con i propri capelli può sembrare impossibile o perlomeno insolito e invece l’hair model è una figura sempre più richiesta dalle aziende cosmetiche e accademie di formazione per acconciatori.

I requisiti da possedere non sono molto diversi da quelli di una modella tradizionale ma ovviamente il focus è sui capelli, veri protagonisti di questo lavoro.

E  se verrebbe naturale pensare che è necessario averli lunghi, folti e naturali ci sbaglieremmo: le caratteristiche ricercate nelle hair model sono sempre diverse, spesso legate alla tendenze del momento ma non esclusivamente.

Ma in pratica, cosa deve fare una modella per capelli?

In genere l’ingaggio richiede la disponibilità del taglio e colore insieme o dell’acconciatura, a volte invece può essere richiesto anche solo un servizio, dipende molto dalla tipologia di evento o manifestazione per la quale la modella è richiesta.

Per esempio in caso di grandi eventi o show, è molto probabile che le hair models siano sottoposte a più servizi (colore e acconciatura solitamente), mentre in caso di un seminario per giovani acconciatori la necessità può essere quella di avere in aula modelle che si facciano fare un taglio di capelli semplice così che i partecipanti prendano confidenza con le forbici.

E’ bene sapere inoltre che le hair models, già al momento della selezione, sono informate dalle agenzie che le ricercano sulla tipologia di lavoro a cui saranno sottoposte, solitamente mostrando delle immagini di riferimento, così che possano valutare se possa fare al caso loro e in caso positivo avanzare la propria candidatura.

Il mondo dell’hairstyling è ovviamente aperto anche agli uomini! Anzi sono in crescita le richieste in questo senso perchè i corsi di barbering sono offerti sempre di più sia dalle aziende che dalle accademie di formazione.

Cosa fare per lavorare come hair model?

Sicuramente il consiglio più accorato è di affidarsi a delle agenzie serie e responsabili perchè garantiscono che il lavoro venga svolto da acconciatori professionisti, capaci e preparati.

Una volta trovata l’agenzia sarà sufficiente seguire i loro annunci, che solitamente vengono fatti sui social, e iscriversi nel loro sito per entrare a far parte dei database di ricerca.

Per inviare la propria candidatura, se un lavoro può fare al caso nostro, è necessario inviare delle foto dove si possano vedere molto chiaramente i capelli e (molto importante!) che siano aggiornate al momento stesso in cui si invia la candidatura. Sono spesso richieste foto della propria figura intera così che il cliente possa fare tutte le valutazioni necessarie in base alla tipologia di evento che organizza.

Noi di Agenzia Mode siamo continuamente alla ricerca di hair model, sia uomo che donna, residenti in tutta Italia perchè abbiamo collaborazioni, ormai decennali, con aziende cosmetiche e accademie che organizzano seminari ed eventi per acconciatori in tutto il territorio italiano.

Per ogni informazione e per iscriverti al nostro database, compila il form sul nostro sito: