Sai cos’è lo Street Marketing?

Nov 1, 2021 | Eventi

Lo street marketing, come dicono le parole, è un’azione di marketing che porta il brand direttamente in “strada” con l’obiettivo di intercettare e catturare l’attenzione dei consumatori attraverso delle attività coinvolgenti o a volte anche divertenti così da lasciare un segno che si faccia ricordare nel tempo.

É una strategia molto efficace perchè le persone coinvolte vivono un’esperienza in maniera attiva, essendo partecipi di un’azione, e non da semplici fruitori di un messaggio come accade per esempio con una tradizionale campagna pubblicitaria.

Ogni azienda e attività commerciale, piccole e grandi che siano, può intraprendere azioni di street marketing. Ci sono molte alternative che possono essere personalizzate a seconda dell’identità del brand, del budget a disposizione e dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

Qui abbiamo raccolto alcune idee di campagne di street marketing efficaci e divertenti:

  1. attività di sampling: forse la più conosciuta e la più richiesta dai brand. Si tratta di distribuire campioni di prodotto o i prodotti stessi in un formato diverso da quello che si trova in commercio (per es. travel size). Oltre a far circolare il nome del marchio o del prodotto si ha il vantaggio della prova “fisica” da parte del consumatore. E’ uno dei modi più rapidi per arrivare al cliente facendosi conoscere con i nostri stessi prodotti
  2. distribuzione di volantini: un evergreen che non tramonta perchè se fatta in maniera organizzata e capillare, dopo aver studiato il territorio su cui si vuole essere presenti, riesce a raggiungere un alto numero di persone e di target. In questo caso ci preme ricordare alcune regole fondamentali:
    1. alta qualità della stampa del volantino per comunicare qualità e attenzione
    2. inserimento di tutte le informazioni per contattare l’azienda/attività commerciale
    3. presenza di una promozione o sconto che il consumatore può ricevere se presenta il volantino 
  3. flash mob: hanno avuto molto successo in passato ma tuttora sono utilizzati per la loro caratteristica di essere molto coinvolgenti per chi assiste e lasciare quindi un segno duraturo nel tempo. Si tratta infatti di improvvisare in un luogo pubblico e affollato un’azione corale, come un balletto o una recita, fatta da persone che al termine si disperdono tra la folla

Qualunque sia l’attività di street marketing che si sceglie è imprescindibile il fattore umano. Nel caso del sampling possono essere di grande utilità i promoter che con le loro capacità comunicative spieghino il prodotto che si sta facendo provare, come e quando usarlo per esempio o se è prevista un’offerta particolare e unica.

Per le altre attività invece serve senza dubbio il coordinamento di un’agenzia di marketing che sia in grado di svolgere tutte le azioni necessarie come il reclutamento del personale, l’organizzazione dell’evento per il flash mob o della distribuzione per i volantini.
In conclusione, lo street marketing, se svolto in maniera professionale e integrata ad altre attività come per esempio una campagna social, è una strategia sempre attuale, dalle molteplici possibilità e davvero utile se si vuole farsi conoscere in modo originale e coinvolgente.