Sono molte le aziende, del settore beauty ma non solo, che hanno necessità di scegliere delle modelle per diverse esigenze. Molte, per esempio, hanno bisogno di immagini per le proprie campagne marketing che siano in linea con l’obiettivo da comunicare, giuste per il target a cui si rivolgono e sempre nuove e attuali, altre invece ricercano modelle per i loro show e sfilate, per mostrare al pubblico una nuova creazione o lanciare un prodotto o collezione.
In entrambi i casi saper scegliere bene è fondamentale perchè le modelle saranno per il tempo di una sfilata ma a volte per anni interi l’immagine del brand che rappresentano ed è importante che il loro volto, il corpo, il dettaglio scelto siano del tutto in linea con l’obiettivo a cui si punta.
Innanzitutto, quali tipologie di modelle esistono? Qui una lista di quelle più comuni e più richieste.
- Modella per shooting: è abituata alla camera ed ha scioltezza davanti all’obiettivo, sa assumere diverse pose a seconda di cosa deve comunicare e di cosa le si richiede. E’ ovviamente estremamente fotogenica ed ha un volto con forme simmetriche e armoniose. A volte può essere richiesto anche che il corpo nella sua totalità sia proporzionato e sinuoso
- Modella beauty: in questo caso vengono fotografati solo dettagli della modella, (viso, mani, capelli quelli più comuni) ed è necessario ricercare quanto più possibile una “perfezione” in linea con il brand che potrebbe voler dire una pelle curata e senza difetti così come dei tatuaggi ben evidenti, capelli lisci e setosi oppure ricci indomati. Tutto dipende dal risultato che si vuol ottenere
- Modella da sfilata o show: deve saper indossare e mostrare il prodotto con il suo fisico ma soprattutto con la sua “presenza scenica”. Che si tratti di abiti, di gioielli o di acconciature deve infatti saperle portare in scena con grazia ed eleganza seguendo le indicazioni del brand. Se fino a qualche anno fa questo tipo di modella doveva avere una taglia 38, 40 al massimo, ultimamente sono sempre più richieste le modelle curvy, con un fisico armonioso nelle forme e nelle proporzioni
Esistono poi altre tipologie di modelle per le quali si richiedono meno caratteristiche specifiche ma che sono comunque delle risorse importanti per le aziende. E’ il caso:
- delle modelle per gli hair seminar (corsi di formazione rivolti agli acconciatori) ricercate da accademie e da aziende del mondo beauty e
- delle ragazze immagine per stand fieristici o altri tipi di eventi
In entrambi i casi si tratta di modelle anche alle prime armi ma pur sempre professionali e con caratteristiche in linea con le esigenze dell’azienda.
Sono dunque tante le tipologie di modelle, l’elenco che abbiamo fornito è solo parziale e potremmo allungarlo ancora. Scegliere il volto o la ragazza giusta per il proprio evento, campagna marketing o qualunque altro obiettivo è una responsabilità importante e bisogna farlo in maniera seria e ragionata.
Il nostro consiglio è di farsi affiancare e supportare sempre da professionisti del settore che non solo possono aiutare nella scelta proponendo le modelle più adatte ma sono in grado di fornire assistenza anche in altri ambiti, primo fra tutti quello riguardante la liberatoria sui diritti di immagine della ragazza scelta.
Agenzia Mode supporta i suoi clienti in tutto il processo: dal recruiting della modella fino al giorno dello shooting o evento. Per ogni informazione, noi ci siamo 😉