Influencer Marketing: parliamone

Mag 3, 2021 | News

Da quando il marketing è diventato oggetto di studio e lavoro per tantissimi operatori, si è sempre adattato ai mutamenti della società, dei consumi e delle tendenze del mercato.

Le strategie per la promozione di un prodotto, di un brand, di un’azienda si sono affinate per essere sempre del tutto funzionali agli obiettivi preposti e garantire il successo delle azioni messe in atto.

Ed è per rispondere ai cambiamenti e alle nuove richieste dei consumatori che è nato e diffuso in larga scala l’influencer marketing.

Che cos’è l’influencer marketing?

Può essere definito come le strategie adottate per la promozione di un prodotto/brand che prevedono l’impiego di una persona con un elevato numero di followers sui suoi canali social.

La parola esprime esattamente il concetto: l’influencer influenza chi lo segue tanto da determinarne i suoi comportamenti d’acquisto.

Proprio per questa capacità di arrivare dritti nel cuore e nella “pancia” degli utenti, aka consumatori, le aziende hanno già da tempo iniziato a porre l’attenzione sugli influencer e utilizzare il loro rapporto così stretto con la community che hanno creato.

Infatti uno dei grandi fattori di successo di questa nuova branca del marketing è proprio la “comunità” che si crea intorno all’influencer perchè si tratta, nella maggior parte delle volte, di un gruppo di persone animate dagli stessi valori, stessi comportamenti di agire e pensare e spesso con la stessa voglia di fare ciò che vedono e ascoltano dai profili social di chi seguono.

Chi sono gli influencer?

Non è facile dare una definizione a queste figure perchè spesso si tratta di persone “comuni” che però sono state in grado di costruire una grande rete di relazioni, anche piuttosto solide.

In generale però, che si tratti di una celebrità o meno, possiamo definire alcune delle caratteristiche che tutti gli influencer dovrebbero possedere:

  • capacità comunicative spiccate: devono parlare di sè, del prodotto, del servizio che stanno promuovendo, pertanto è necessario spigliatezza, un ampio lessico e doti di persuasione
  • spontaneità e autenticità: i followers sono interessati ai racconti di vita reale. Pertanto è fondamentale che l’influencer sposi appieno valori e filosofia del brand per poterne parlare nel modo più naturale possibile, rendendo i suoi contenuti qualcosa di utile per chi lo segue
  • creatività: non dimentichiamoci che i social sono anche uno strumento di intrattenimento oltre che di informazione e ispirazione, i post e le stories devono essere quindi coinvolgenti. E’ importante che l’influencer usi sempre un approccio creativo nei suoi racconti per ottenere un engagement alto e costante
  • pianificazione e organizzazione: forse è l’aspetto più noioso ma è importante quanto i precedenti. L’azienda che ricorre all’influencer deve poter avere dati e risultati secondo i tempi e i modi stabiliti nel brief. Occorre dunque un’organizzazione puntuale e funzionale agli obiettivi che si stabiliscono

Le tipologie di influencer

Esistono diverse classificazioni, del resto è un fenomeno relativamente recente che deve ancora assestarsi,ma potremmo riassumerle per semplicità così:

NANO influencer: tra i mille e 10 mila followers

MICRO influencer: tra i 10 mila e 100 mila followers

MACRO influencer: tra 100 e 500 mila followers

MEGA influencer: sono le celebrità che toccano a volte i milioni di followers. L’esempio attualmente più famoso è forse Chiara Ferragni.

Ogni categoria ha i suoi vantaggi: se gli influencer con un pubblico più vasto sono certamente trend setter e riescono spesso a smuovere l’opinione pubblica anche su argomenti politici e sociali, quelli con meno seguito riescono a intrattenere rapporti molto solidi con la loro community che in linea generale si fida molto dei loro consigli e suggerimenti.

Senza dubbio il mondo dell’influencer marketing è in crescita, gli utenti che seguono i personaggi più o meno famosi su Instagram (25-34 anni fascia principale) sono i consumatori del domani se non già dell’oggi ed è davvero interessante per tutti i brand e le aziende iniziare ad investire in questo settore dalle potenzialità enormi.