Le fiere: importante strumento commerciale e di marketing

Lug 27, 2021 | News

E’ stata lunga l’attesa ma alla fine anche le fiere sono ripartite dopo la lunga chiusura da Covid-19.

Questo settore, come tutta la eventindustry, è stata fortemente colpita dalla pandemia che ha costretto tutti gli operatori ad un stop forzato, a proroghe continue di riapertura, ad un nuovo modo di lavorare dovute ai distanziamenti obbligatori, le nuove norme igieniche, gli ingressi controllati.

Nuove procedure e tanti compiti da assolvere ma per fortuna ci siamo.

Le fiere sono da sempre uno strumento commerciale e di marketing molto importante per le aziende: è una vetrina unica, un momento ideale per presentarsi al mondo e mostrare i prodotti, i servizi e le soluzioni che si possono proporre ai clienti.

Che il business sia un B2B o un B2C le fiere sono sempre luoghi dove esserci.

Ed è fondamentale che ogni azienda, piccola o grande, pianifichi nel budget annuale la propria presenza ad uno di questi eventi del settore in cui opera.

Pianificare la presenza significa anche pensare a quale immagine dare di se stessi al pubblico, in tempi pre-

Covid sempre numerosissimo e che speriamo ritorni ad essere tale.

Lo stand e la sua animazione dovranno essere coerenti e allineati con la brand image aziendali, dovranno rispettare nei colori e allestimenti ciò che vogliamo raccontare di noi e soprattutto dovrà avere personale sufficiente e preparato per accogliere il pubblico e dare le giuste informazioni.

Affinchè la presenza in fiera possa essere quanto più fruttuosa e soddisfacente abbiamo stilato una lista di 5 suggerimenti:

  1. assicurati che i mq del tuo stand siano giusti per te: è importante esserci più che avere uno spazio grande e sopratutto prova a richiedere un punto con un passaggio molto elevato (per esempio vicino alle porte principali o vicino all’entrata della fiera, valutalo con gli organizzatori)
  2. se non hai grande confidenza con eventi di questo genere affidati a professionisti (agenzie specializzate) che possano allestire uno stand con tutto ciò che serve: pavimento, illuminazione, pannelli, schermi e tutto ciò che vorrai. Puoi comporre gli elementi come vuoi, in base alle tue esigenze e budget
  3. pianifica la presenza di staff preparato e che possa rappresentarti con la giusta immagine per te. Possono essere giuste le figure delle hostess e steward per la distribuzione di volantini e sample oppure i promoter se nella fiera puoi vendere i tuoi prodotti. Nelle fiere dedicate al mondo del beauty e benessere sono invece spesso richiesti modelli e modelle: in caso di esecuzione di trattamenti corpo o capelli potrai mostrare a chi verrà nel tuo stand ciò che fai o produci
  4. sempre più spesso le aziende utilizzano gli influencer per il loro brand e invitarli allo stand come ospite o comunque come presenza fissa o anche solo di passaggio può davvero aiutare: i contenuti social che produrrà saranno un richiamo per il pubblico presente alla fiera e non solo
  5. prepara materiali di comunicazione ad hoc per la fiera in cui riservi omaggi o sconti per tutti coloro che visiteranno il tuo stand: le hostess e gli steward potranno distribuirli in giro per tutto il padiglione e assicurarti così una buona affluenza di pubblico nel tuo spazio, attratto dall’offerta della brochure distribuita

Qualunque sia il tuo settore e il tuo business il nostro consiglio è di essere presenti almeno ad una fiera all’anno: il tuo investimento e il lavoro di preparazione sarà sicuramente ripagato!